Cerca
Close this search box.

Presenza

Innovazione e cultura per la sostenibilità della triade mediterranea: ulivo, vite e frumento

* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.

13.30

Il corso

Durante la mattinata formativa verrà affrontato il tema della comunicazione per la valorizzazione del patrimonio di biodiversità della triade mediterranea (ulivo, vite e frumento); il passaggio nella storia tra tradizione e innovazione; l’innovazione sociale e rigenerazione territoriale su base creativa; il modello giuridico e relazionale per la tutela del valore nella filiera del grano; la coltivazione della vite e dell’olivo nella cultura e nelle religioni. Obiettivo dell’incontro è far conoscere il territorio in cui viviamo e le modalità corrette per comunicarlo nel suo insieme, vale a dire nelle sue sfaccettature più complesse, da quella alimentare, ambientale, economica e sociale.

L’incontro formativo è parte integrante della XIV edizione del Cerealia Festival, insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l’alto valore della manifestazione. Da oltre un decennio il Festival Cerealia infatti, promuove l’apertura all’incontro, all’ospitalità ed alla reciproca scoperta e conoscenza tra i paesi del bacino del Mediterraneo, con un approccio culturale transdisciplinare e olistico così come la condivisione delle sfide comuni a livello di cluster regionali tra i popoli che si affacciano sul Mediterraneo, stimolando lo sviluppo di modelli sostenibili di economia circolare.

Un’ occasione d’interscambio culturale a vari livelli. Da qui il coinvolgimento dell’INSOR (Istituto Nazionale di Sociologia Rurale),   della FIDAF (Federazione Italiana Agronomi e Forestali), di Confagricoltura, del CREA-AN e della  FOSAN (Fondazione per lo Studio degli Alimenti e della Nutrizione).

 

Docenti

 

  • Roberto Ambrogi, Presidente ARGA Lazio:  giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media
  • Alessandra De Seneen, Segretario Generale Istituto Nazionale di Sociologia Rurale (INSOR)
  • Andrea Sonnino, Presidente della FIDAF (Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali)
  • Antonio Cera, fondatore di Grani Futuri, movimento per la valorizzazione della terra e del pane
  • Emanuele Marconi, Direttore del Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione del CREA, è anche  Professore ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari, Università degli Studi del Molise – Campobasso Università Campus Bio-Medico di Roma
  • Francesco Maria Bucarelli, presidente FOSAN, Fondazione per lo Studio degli Alimenti e della Nutrizione Umana
  • sen. Gianmarco Centinaio, vicepresidente del Senato, responsabile del dipartimento Agricoltura e Turismo.
  • Giovanna Sangiuolo, giurista agroalimentare, vicepresidente e rappresentante per l’Italia di PROMOItalia
  • Maura Romano, responsabile Area Rigenerazione creativa Melting Pro
  • Roberto Reali, Tecnologo al CNR per i progetti di integrazione informatica ed organizzativa dell’Ente
  • Stefano Carboni, Docente di sociologia dei consumi alimentari presso l’Università di Tor Vergata
  • Stefano Ferrante, giornalista La7, segretario associazione stampa romana
  • Tiziana Briguglio, giornalista, Vicepresidente ARGA Lazio
  • Valentina Canali, Direttore Generale Tecnoborsa Società consortile del sistema delle Camere di Commercio immobiliare
  • Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura

 

 

Altri metodi di pagamento e policy sui rimborsi

Condividi questo corso:

Perché scegliere i nostri corsi?

83

Corsi e laboratori
organizzati nel 2019

5620

Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi

830

Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.

[wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-tramite-api) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-anche-non-giornalisti) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ( $(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-pagamento' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-gratuito' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional]

Il network