* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.
Telemedicina, chirurgica robotica, stampanti in 3D in grado di ricreare tessuti vivi o modelli di organi umani a partire da immagini radiologiche, sistemi di “realtà aumentata” che proiettano in tempo reale la forma e la posizione degli organi del paziente in sala operatoria. Ogni giorno una nuova scoperta aggiunge un tassello in più alla ricerca. La robotica, in particolare, ha contribuito a rendere la chirurgia meno invasiva rispetto a quella tradizionale con un più rapido recupero del paziente fino alla riabilitazione. In campo neurologico poi l’intelligenza artificiale è al servizio di diverse patologie, dalle crisi epilettiche motorie notturne attraverso videoregistrazioni alle aritmie cardiache individuate da speciali sensori. Senza dimenticare che nell’era dell’intelligenza artificiale è possibile integrare i dati clinici raccolti tramite applicazioni installate su un semplice smartphone. Gli specialisti delle varie branche della medicina si avvalgono con naturalezza di macchine sempre più evolute. La complessità dei dispositivi sanitari, l’enorme quantità di dati a disposizione e l’implementazione di numerosi algoritmi richiedono tuttavia una formazione no stop per l’acquisizione di competenze sempre più trasversali, in cui la medicina si interfaccia con l’ingegneria biomedica e l’informatica.
Introduce Laura Berti, curatrice e conduttrice di Medicina 33 per Tg2
Corsi e laboratori
organizzati nel 2019
Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi
Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno
Posso acquistare il corso direttamente online?
Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.
Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?
I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.
Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?
No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.
Chi sono i docenti di Stampa Romana?
I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.
I corsi prevedono una parte pratica?
Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.
Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?
No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.
Direttore Responsabile: Stefano Ferrante
Registrazione al Tribunale di Roma n°13 del 16/01/2009
PEC: stamparomana@pec.it