Cerca
Close this search box.

Webinar

Libera informazione, tutela delle fonti e rapporti con la magistratura. Dalla Cartabia alla possibile riforma del csm con la separazione delle carriere cosa cambia per i giornalisti

* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.

13.00

Il corso

Magistrati e giornalisti spesso sono al centro di attacchi da parte del potere politico ed economico. Mai come in questi ultimi tempi i provvedimenti dei magistrati e gli articoli sui temi scottanti della politica sono stati oggetto interferenze politiche (soprattutto da parte dell’attuale maggioranza) e di provvedimenti legislativi.

Per quanto riguarda la magistratura spicca disegno di legge costituzionale che prevede la separazione delle carriere tra giudice e pubblico ministero, un Ddl che ha scatenato la dura protesta dell’Associazione Nazionale Magistrati e di alcuni partiti dell’opposizione (non tutti). Ogni qualvolta un tribunale o un singolo giudice prende una decisione che va contro un provvedimento del Governo – vedi per esempio il C.P.R. (Centri di permanenza per il rimpatrio) in Albania –  la maggioranza di governo li ha tacciati di essere ‘toghe rosse’, giudici comunisti e via dicendo.

Per noi giornalisti c’è stato un vero giro di vite con la legge Cartabbia e successivamente la legge Costa (ribattezzata “Legge bavaglio”) che impedisce la pubblicazione delle ordinanze di custodia cautelare.

 

Relatori

 

  • Luciano Galassi, romano, ex capo redattore centrale dell’Agi. Dal 1984 fino 2000 ha seguito le maggiori inchieste giudiziarie nazionali: dal terrorismo alla mafia, dai grandi gialli giudiziari alle indagini di mani pulite. Ha collaborato con Repubblica e con la Rai (Tg2 cronaca e Tg3 cronaca). Poi ha coordinato la redazione Interni dell’Agi per terminare la sua carriera come redattore capo centrale
  • Nello Rossi E’ direttore della Rivista Questione Giustizia promossa da Magistratura democratica e Vice Presidente del Tribunale permanente dei popoli, istituito presso la Fondazione Lelio e Lisli Basso. Entrato in magistratura nel 1977 è stato giudice del lavoro a Milano ed  a Roma,  assistente di studio presso la Corte costituzionale dei giudici Virgilio Andrioli ed Enzo Cheli , sostituto procuratore a Roma. Dal 1998 al 2002 è stato componente del Consiglio Superiore della Magistratura e giudice della Sezione disciplinare.    Dal dicembre 2002 al settembre del 2007 è stato Consigliere della Corte di cassazione e dal 2007 al 2015 Procuratore aggiunto a Roma, con compiti di coordinamento dei gruppi di lavoro “Criminalità economica “ e “ Criminalità informatica”. Dal 2015 al dicembre 2017  ha  svolto  le funzioni di Avvocato generale presso la Suprema Corte di cassazione e nel successivo biennio ha fatto parte del Comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura. Ha scritto numerosissimi articoli e saggi di diritto del lavoro e di diritto processuale civile, nonché  di diritto e procedura penale. Altrettanto numerosi i suoi contributi su temi dell’ordinamento giudiziario e del ruolo istituzionale della magistratura. Ha curato i volumi “ Giudici e democrazia. La magistratura progressista nel mutamento istituzionale”,  Milano, 1994 e “Democrazia in crisi e senso della giurisdizione” Milano, 1993. Da ultimo ha pubblicato insieme a Livio Pepino il libro “ Il potere e la ribelle. Creonte o Antigone? Un dialogo”, Torino, 2019.
  • Stefano Ferrante Giornalista La7, segretario Associazione Stampa Romana
  • Lazzaro Pappagallo Giornalista Rai, delegato formazione segreteria Associazione Stampa Romana

Per partecipare al meglio è consigliabile essere provvisti del proprio pc portatile con accesso a internet stabile, usare un browser moderno e aggiornato (consigliati: Chrome, Firefox), aver attivato un account sulla piattaforma ChatGpt (almeno sul piano gratuito), Gemini o Claude, verificare di avere un account GOOGLE, altrimenti crearlo.

AVVISO: Si rammenta a tutti i partecipanti che la regolamentazione dell’ODG in materia di webinar prevede che LA TELECAMERA DEL PARTECIPANTE SIA SEMPRE ACCESA E NON VADA OSCURATA MAI, neanche momentaneamente. In via di interpretazione, da tale regola si desume anche che LA TELECAMERA DEBBA ESSERE POSIZIONATA IN MANIERA CORRETTA, in modo tale che possa essere visualizzato PER INTERO il volto dell’iscritto, di modo da constatarne concretamente l’identificazione e la partecipazione dello stesso. Inquadramenti impropri non sono funzionali a tale scopo.  IL MANCATO RISPETTO DELLA REGOLAMENTAZIONE FISSATA DALL’ODG CAUSERA’ LA NON ATTRIBUZIONE DI CREDITI FORMATIVI E DI CONSEGUENZA LA SEGNALAZIONE DI “ASSENZA INGIUSTIFICATA”, COSI’ COME STABILITO DALL’ODG. SI SEGNALA CHE AD INIZIO WEBINAR LA PIATTAFORMA ZOOM INVIERA’ UNA RICHIESTA DI CONVERSIONE A RELATORE. TALE RICHIESTA DEVE ESSERE ACCETTATA PERCHE’ PERMETTE AI PARTECIPANTI DI ACCENDERE LA PROPRIA TELECAMERA.

 Per approfondimenti si invita a visionare questo link https://www.odg.it/corsi-di-formazione-in-streaming-disposizioni-regolamentari-e-modalita-di-svolgimento tratto dal sito dell’ODG, ove sono delineate le regole che presidiano le modalità di svolgimento dei corsi webinar (delibera n. 41 del Cnog adottata in data 29 marzo 2022) .

NEL MOMENTO DI ENTRATA NEL WEBINAR ATTRAVERSO IL LINK ZOOM PREPOSTO , SINCERARSI DI AVERE SCRITTO IL PROPRIO NOME E COGNOME CORRETTAMENTE.

 

Altri metodi di pagamento e policy sui rimborsi

Condividi questo corso:

Perché scegliere i nostri corsi?

83

Corsi e laboratori
organizzati nel 2019

5620

Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi

830

Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.

[wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-tramite-api) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-anche-non-giornalisti) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ( $(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-pagamento' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-gratuito' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional]

Il network