Cerca
Close this search box.

Presenza

L'Intelligenza Artificiale al servizio dell'innovazione. Rome Technopole si racconta

* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.

14.00

Il corso

Rome Technopole, l’ecosistema di innovazione creato all’incrocio tra i mondi della ricerca, dell’impresa e dell’amministrazione locale, si racconta a una platea fondamentale per la riuscita di questo ambizioso obiettivo: gli operatori dell’informazione.

Rome Technopole ha costruito negli ultimi due anni progetti verticali sui temi della transizione energetica, della transizione digitale, nel campo salute & bio-pharma e in quello dell’ingegneria avanzata per l’aerospazio. In questo quadro, l’intelligenza artificiale costituisce al tempo stesso un tema legato per esempio alla customer experience, e un elemento trasversale di innovazione, che pone interrogativi sul piano etico e su quello della sostenibilità sociale.

“L’Intelligenza Artificiale al servizio dell’innovazione” rappresenta un momento di restituzione del percorso sin qui condotto, strutturato in due tavole rotonde di discussione. Nella prima parte della mattinata saranno chiamati a esprimersi i rappresentanti delle Università  coinvolte, a partire dalla Sapienza Università  di Roma che promuove e ospita l’iniziativa, e delle istituzioni nazionali e regionali partner dei progetti di Rome Technopole. Nella seconda parte del corso prenderanno la parola esponenti della leadership industriale dei progetti, aziende attive nei settori dell’ICT, del credito e dell’investimento, della difesa aerospaziale.

L’incontro sarà  moderato da giornalisti appartenenti alle due associazioni partner dell’iniziativa, Stampa Romana e Slow News, nell’ottica di fornire agli operatori dell’informazione gli strumenti necessari per comprendere e comunicare in modo efficace e informato le sfide e le opportunità  presentate dalle nuove tecnologie.

 

Docenti

 

  • Sabrina Saccomandi, Direttore Generale della Fondazione Rome Technopole
  • Alberto Marinelli, Professore Ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi e Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, è Prorettore alle Tecnologie innovative per la comunicazione della Sapienza Università  di Roma
  • Maria Sabrina Sarto, Professoressa Ordinaria di Elettrotecnica presso il Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica, Coordinatrice del Centro di Eccellenza Distretto Tecnologico per le Nuove Tecnologie Applicate ai Beni e alle Attività  Culturali della Regione Lazio (DTC Lazio) e Prorettrice alla Ricerca della Sapienza Università  di Roma
  • Stefano Ferrante, giornalista di La 7 segretario associazione Stampa Romana.
  • Lazzaro Pappagallo, giornalista Rai TG Regionale- Delegato per la Formazione della Segreteria dell’Associazione Stampa Romana
  • Tiziana Pascucci, Referente Spoke 5 Sapienza Università di Roma
  • Giuseppe Biazzo, Presidente Unindustria
  • Roberta Angelilli Vicepresidente e Assessore Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione Regione Lazio
  • Monica Lucarelli, Assessora alle attività Produttive e Pari Opportunità Comune di Roma
  • Giuseppe Calabrò, Università degli Studi della Tuscia
  • Emanuela Favata, Università degli Studi Roma Tre
  • Enzo Risso, Direttore Scientifico IPSOS
  • Alessandra Belloni, Coima REM – Flagsip Project 2
  • Ivan Luciano Danesi, Unicredit Group Digital – Flagship Project 8
  • Johnny Della Giustina, Confindustria Dispositivi Medici – Flagship Project -4

 

Interverrà 

  • Andrea Spinelli Barrile Giornalista, editor, autore e co-fondatore di Slow News, specializzato su Afriche e diritti umani.

 

 

L'Intelligenza Artificiale al servizio dell'innovazione

 

Altri metodi di pagamento e policy sui rimborsi

Condividi questo corso:

Perché scegliere i nostri corsi?

83

Corsi e laboratori
organizzati nel 2019

5620

Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi

830

Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.

[wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-tramite-api) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-anche-non-giornalisti) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ( $(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-pagamento' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-gratuito' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional]

Il network