* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.
A quasi dieci anni dal referendum che portò alla Brexit, Londra e Bruxelles hanno invertito la rotta e tornano a riavvicinarsi.
Il vertice fra Unione Europea e Regno Unito dello scorso 19 maggio ha sancito il reset delle relazioni fra le due parti, in un processo perseguito dal premier britannico, il laburista Keir Starmer, e dalla commissione europea di Ursula Von der Leyen. A spingere in questa direzione vi è il mutato quadro internazionale che vede Londra e Bruxelles unite di fronte alla duplice sfida della guerra in Ucraina e del difficile rapporto transatlantico con gli Stati Uniti di Donald Trump. Il rientro del Regno Unito nell’Unione Europea non è all’ordine del giorno, ma c’è la volontà comune di superare le divisioni e le asprezze che hanno segnato il “divorzio” fra le due sponde della Manica.
La coalizione dei volenterosi e il modo in cui in cui Starmer e i leader dei principali paesi europei hanno sostenuto insieme il presidente ucraino Zelensky davanti a Trump sono una chiara dimostrazione di questa dinamica, che si riflette anche nella volontà di tornare a discutere dei principali dossier economici. Il corso traccerà il quadro di questo riavvicinamento, analizzando le conseguenze della Brexit e la sua attuale evoluzione, con una speciale attenzione allo stretto rapporto fra Italia e Regno Unito.
Relatori
Corsi e laboratori
organizzati nel 2019
Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi
Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno
Posso acquistare il corso direttamente online?
Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.
Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?
I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.
Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?
No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.
Chi sono i docenti di Stampa Romana?
I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.
I corsi prevedono una parte pratica?
Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.
Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?
No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.
Direttore Responsabile: Stefano Ferrante
Registrazione al Tribunale di Roma n°13 del 16/01/2009
PEC: stamparomana@pec.it