* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.
Al centro del dibattito attuale sui “rapporti di potere” tra esseri umani e macchine, l’Intelligenza Artificiale è solo una delle facce della rivoluzione tecnologica che sta cambiando il mondo intorno a noi. Per comprendere come essa possa rappresentare per certi versi un rischio e per altri un’opportunità per il lavoro giornalistico, occorre anzitutto ampliare lo sguardo ad altri contesti, europei e statunitensi, in cui l’IA è ormai un ospite fisso nelle redazioni, e un oggetto che gli organi di categoria conoscono molto bene, e cercano di inquadrare in un’ottica di felice convivenza con i professionisti e le professioniste dell’informazione. Il corso intende “mettere sul tavolo” in maniera diretta e comprensibile il rapporto tra lavoro giornalistico e tecnologia, in un dialogo attivo con i professionisti dell’informazione, per dar loro gli strumenti per farsi “moltiplicatori della conoscenza” verso i loro pubblici.
Il corso è parte della strategia di disseminazione delle attività Rome Technopole Flagship Project 6, Artificial Intelligence, Virtual Reality and Digital Twin for Advanced Engineering and Aerospace.
Docenti
Interverrà
Corsi e laboratori
organizzati nel 2019
Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi
Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno
Posso acquistare il corso direttamente online?
Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.
Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?
I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.
Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?
No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.
Chi sono i docenti di Stampa Romana?
I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.
I corsi prevedono una parte pratica?
Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.
Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?
No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.
Direttore Responsabile: Stefano Ferrante
Registrazione al Tribunale di Roma n°13 del 16/01/2009
PEC: stamparomana@pec.it