* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.
Il corso
Nell’era digitale, la capacità di posizionare i propri contenuti sui motori di ricerca, sfruttando l’intelligenza artificiale per migliorare il flusso di lavoro, è diventata una competenza essenziale per i giornalisti.
Questo appuntamento, dedicato al rapporto fra l’IA e la SEO per il giornalismo, è un corso avanzato dedicato a chi ha già qualche conoscenza base dell’IA per la SEO. Durante la mattinata di formazione, da una parte andremo ad approfondire le questioni di scenario (sia relative all’indicizzazione di contenuti generati, sia relative alla deontologia dell’informazione); dall’altra eseguiremo esercizi in aula esplorando le tecniche di prompt più efficaci per migliorare la produttività mantenendo il controllo sulla qualità dei contenuti.
Considerando lo scenario fortemente dinamico, chiuderemo passando in rassegna dichiarazioni e posizioni di consulenti e formatori di spicco, sia nel campo della SEO sia nel campo del giornalismo, per conoscere i diversi approcci riguardo a questa rivoluzione sociale e tecnologica in atto. Per poter trarre i maggiori benefici dal corso e riuscire a seguirlo al meglio si consiglia di aver già delle nozioni di base della materia.
Docente
A chi è rivolo il corso
Giornalisti e comunicatori con una conoscenza base dell’IA per la SEO che desiderano acquisire competenze più avanzate.
Obiettivi
Provare in prima persona e – possibilmente – su una base di contenuti propri, a sviluppare una o più tecniche di SEO per il giornalismo sfruttando l’IA come assistente operativo.
Approfondire lo stato dell’arte dell’impatto che l’IA esercita nello scenario giornalistico e in generale della produzione di contenuti.
Sommario
Le attività SEO che svilupperemo con l’aiuto della IA
Requisiti per partecipare
Essere provvisti del proprio pc portatile con accesso a internet stabile, di usare un browser moderno e aggiornato (consigliati: Chrome, Firefox), aver attivato un account sulla piattaforma ChatGpt (almeno sul piano gratuito), Gemini o Claude, verificare di avere un account GOOGLE, altrimenti crearlo. È utile la familiarità con gli strumenti di analisi Google e con il cms WordPress anche se non saranno utilizzati nelle esercitazioni.
Corsi e laboratori
organizzati nel 2019
Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi
Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno
Posso acquistare il corso direttamente online?
Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.
Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?
I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.
Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?
No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.
Chi sono i docenti di Stampa Romana?
I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.
I corsi prevedono una parte pratica?
Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.
Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?
No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.
Direttore Responsabile: Stefano Ferrante
Registrazione al Tribunale di Roma n°13 del 16/01/2009
PEC: stamparomana@pec.it