* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.
Questo corso intensivo è progettato per fornire ai giornalisti le competenze necessarie per sfruttare appieno le potenzialità dell’intelligenza artificiale nel contesto dei social media. Il corso approfondisce le tecniche e gli strumenti più avanzati per la creazione, la diffusione e l’analisi di contenuti giornalistici su piattaforme social. Per poter trarre i maggiori benefici dal corso e riuscire a seguirlo al meglio, si consiglia di avere già acquisito una conoscenza base delle principali piattaforme social e delle loro dinamiche e una conoscenza base dell’IA. Verranno infatti definiti in aula progetti su cui i partecipanti avranno la possibilità di lavorare.
Obiettivo del corso è quello di permettere di padroneggiare gli strumenti IA per social media: acquisire familiarità con gli strumenti di intelligenza artificiale più innovativi per la produzione di contenuti, la generazione di idee e l’ottimizzazione delle campagne sui social media.
Nel dettaglio, si lavorerà su: sviluppo di strategie social efficaci per imparare a integrare l’intelligenza artificiale nella propria strategia di comunicazione sui social media, al fine di aumentare la visibilità, l’engagement e l’impatto delle proprie notizie; analisi di dati: si useranno gli strumenti di analisi dei dati basati sull’intelligenza artificiale per monitorare le performance dei propri contenuti, individuare le tendenze e prendere decisioni informate; promozione dell’innovazione: si esploreranno le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale nel giornalismo, come la creazione di chatbot giornalistici e la produzione di contenuti personalizzati.
Argomenti di dettaglio saranno:
Creazione di contenuti con l’IA: Come utilizzare l’intelligenza artificiale per generare idee, scrivere testi, creare immagini e video. Esercitazioni in aula.
Social media e IA: Come ottimizzare le campagne sui social media grazie all’intelligenza artificiale.
Analisi dei dati e sentiment analysis: Come interpretare i dati generati dai social media per comprendere l’opinione pubblica e misurare l’impatto delle proprie notizie.
Etica e responsabilità nell’uso dell’IA: Una riflessione sull’impatto dell’intelligenza artificiale sul giornalismo e sulla necessità di un uso responsabile e etico di queste tecnologie.
Per poter partecipare al meglio si consiglia di essere provvisti del proprio pc portatile con accesso a internet stabile, assicurarsi di usare un browser moderno e aggiornato (consigliati: Chrome, Firefox), aver attivato un account sulla piattaforma ChatGpt (almeno sul piano gratuito), Gemini o Claude, verificare di avere un account GOOGLE, altrimenti crearlo.
Relatori
Corsi e laboratori
organizzati nel 2019
Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi
Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno
Posso acquistare il corso direttamente online?
Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.
Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?
I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.
Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?
No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.
Chi sono i docenti di Stampa Romana?
I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.
I corsi prevedono una parte pratica?
Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.
Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?
No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.
Direttore Responsabile: Stefano Ferrante
Registrazione al Tribunale di Roma n°13 del 16/01/2009
PEC: stamparomana@pec.it