Cerca
Close this search box.

Presenza

Stati Generali degli uffici stampa e della comunicazione nel Lazio. Quali competenze e quali tutele per gli operatori dell'informazione e della comunicazione?

* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.

14:00

Il corso

Dalle figure professionali della legge 150/2000 e dei contratti pubblici nella PA, agli uffici stampa e di comunicazione nel settore pubblico e privato, il corso vuole analizzare le criticità, che i professionisti devono affrontare e le tutele cui hanno diritto, le carte dei doveri e la deontologia. Giornalisti e comunicatori, esperti del settore e giuristi, faranno una fotografia dell’attuale situazione e discuteranno delle prospettive future. Promosso dalla Consulta uffici stampa di ASR e da Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica Istituzionale, con il patrocinio del Comune di Roma Capitale.

 

Relatori

  • Ugo Degl’Innocenti, vicepresidente vicario della Consulta degli uffici stampa dell’Asr, giornalista pubblico in servizio nel Consiglio regionale del Lazio: figure professionali della legge 150/2000 e nei contratti pubblici nella PA, e relative criticità.
  • Marco Magheri, segretario generale Comunicazione Pubblica (Associazione italiana Comunicazione pubblica e istituzionale), giornalista e docente universitario: Comunicare bene è un dovere delle Istituzioni.
  • Marina Caporale, professoressa associata di diritto dell’informazione: Giornalisti, comunicatori, quadro normativo, profili deontologici e tutele legali.
  • Bruno Del Vecchio, Patrocinante in Cassazione, consulente legale della Federazione nazionale della stampa italiana: I doveri del giornalista pubblico, dopo la sentenza della Cassazione 12444 del 24 giugno 2020.
  • Stefano Costantini, Direttore Ufficio Stampa Roma Capitale: L’Ufficio Stampa di Roma Capitale.
  • Daniele Di Mario, Capo ufficio stampa Regione Lazio: L’Ufficio Stampa della Regione tra professione e diritti.
  • David Ciaralli, Responsabile Comunicazione e relazioni esterne della Federazione ginnastica d’Italia: Ha ancora senso al denominazione “Ufficio stampa” nelle federazioni sportive?
  • Silvia Mattoni, coordinatrice regionale Lazio Comunicazione Pubblica (Associazione italiana Comunicazione pubblica e istituzionale), giornalista e responsabile Unità Relazioni con il pubblico del CNR: I bandi virtuosi e le commissioni d’esame (altrettanto virtuose) per l’accesso negli uffici stampa e negli uffici comunicazione della pubblica amministrazione.
  • Maria Grazia Giordano, giornalista, membro della Consulta degli uffici stampa Asr, direttore ed editore della “Guida uffici stampa”, Presidente fondatore e Portavoce Associazione SOS Alzheimer: I bandi virtuosi e le commissioni d’esame (altrettanto virtuose) per l’accesso negli uffici stampa e negli uffici comunicazione della pubblica amministrazione.
  • Danilo Moriero, giornalista, responsabile ufficio stampa e comunicazione Anci (Associazione nazionale comuni italiani): Gli accordi con l’Anci per gli uffici stampa dei comuni.
  • Alessandro Butticè, giornalista, generale in congedo della Guardia di Finanzaex portavoce Olaf – organismo antifrode europeoLe peculiarità dell’ufficio stampa Olaf.
  • Gaia De Scalzi, vicepresidente della Consulta degli Uffici stampa Asr, direttore media relations Utopia: Gli uffici stampa e gli uffici di comunicazione nel settore privato.
  • Serena Bianchini, delegata regionale per li Lazio di Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana: Le relazioni pubbliche.
  • Riccardo Pirrone, Ansmm (Associazione Nazionale Social Media Manager): Il Social media manager.
  • Roberto Rossi, vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio: La tutela del titolo di giornalista negli uffici stampa pubblici e privati
  • Alberto Gava, avvocato, partner Prestige Legal & Advisory: Fotografia dei possibili contratti giornalistici nel pubblico e nel privato.
  • Antonio Ranalli, giornalista, ufficio stampa Rai Kids, presidente della Consulta Uffici Stampa di Stampa Romana. L’ufficio stampa nel settore radio-tv.

 

Tavola rotonda con i rappresentanti sindacali sulle tutele delle professioni dell’informazione e della comunicazione negli enti pubblici: segretario ASR, Stefano Ferrante; membro della Giunta esecutiva FNSI, Lazzaro Pappagallo; rappresentanti Cgil, Usb, Ugl, Uil, Cisl e Anief.

 

Conducono e moderano

  • Antonio Ranalli, presidente Consulta uffici stampa ASR
  • Ugo Degl’Innocenti, vicepresidente vicario Consulta uffici stampa ASR

 

Interverranno

  • Adriano Valentini, Responsabile Comunicazione Digitale con interim alla Comunicazione Istituzionale della Regione Lazio.
  • Daniele Mignardi, fondatore Daniele Mignardi Promo Press Agency.
  • Vincenzo Campo, Presidente della Consulta Lavoro Autonomo dell’Associazione Stampa Romana.

 

 

 

Altri metodi di pagamento e policy sui rimborsi

Condividi questo corso:

Perché scegliere i nostri corsi?

83

Corsi e laboratori
organizzati nel 2019

5620

Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi

830

Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.

[wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-tramite-api) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-anche-non-giornalisti) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ( $(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-pagamento' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-gratuito' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional]

Il network