* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.
L’ufficio stampa digitale è un’attività strategica del giornalista. Come gestirlo nell’era digitale e dell’influencer marketing? Come gestire la reputazione, offline e online? Partendo dal lavoro del giornalista nell’ufficio stampa tradizionale, (istituzionale e non) e quindi dall’elaborazione del comunicato stampa tradizionale, si lavorerà tra l’altro su tematiche quali: l’integrazione dei social nel piano di lavoro, la comunicazione digitale vs gli strumenti tradizionali; la gestione di una newsletter e utilizzo di tool adeguati.
Marina Cocozza, giornalista, già caposervizio ufficio stampa Rai
Antonella Carlo,responsabile della comunicazione del MANN – Museo Archeologico Nazionale Napoli
Pierluigi Grimaldi, giornalista, esperto di comunicazione multimediale, progettista editoriale di portali quotidiani e web tv, social media editor.
L’ufficio stampa digitale è un’attività strategica del giornalista. Come gestirlo nell’era digitale e dell’influencer marketing? Come gestire la reputazione, offline e online? Partendo dal lavoro del giornalista nell’ufficio stampa tradizionale, (istituzionale e non) e quindi dall’elaborazione del comunicato stampa tradizionale, si lavorerà tra l’altro su tematiche quali: l’integrazione dei social nel piano di lavoro, la comunicazione digitale vs gli strumenti tradizionali; la gestione di una newsletter e utilizzo di tool adeguati.
Marina Cocozza, giornalista, già caposervizio ufficio stampa Rai
Antonella Carlo,responsabile della comunicazione del MANN – Museo Archeologico Nazionale Napoli
Pierluigi Grimaldi, giornalista, esperto di comunicazione multimediale, progettista editoriale di portali quotidiani e web tv, social media editor.
Corsi e laboratori
organizzati nel 2019
Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi
Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno
Posso acquistare il corso direttamente online?
Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.
Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?
I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.
Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?
No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.
Chi sono i docenti di Stampa Romana?
I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.
I corsi prevedono una parte pratica?
Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.
Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?
No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.
Direttore Responsabile: Stefano Ferrante
Registrazione al Tribunale di Roma n°13 del 16/01/2009
PEC: stamparomana@pec.it