Cerca
Close this search box.

Webinar

Uffici stampa: dalla comunicazione tradizionale al digitale

* Procedura necessaria per ottenere i crediti formativi.

13:00

Il corso

L’ufficio stampa digitale è un’attività strategica del giornalista. Come gestirlo nell’era digitale e dell’influencer marketing? Come gestire la reputazione, offline e online? Partendo dal lavoro del giornalista nell’ufficio stampa tradizionale, (istituzionale e non) e quindi dall’elaborazione del comunicato stampa tradizionale, si lavorerà tra l’altro su tematiche quali: l’integrazione dei social nel piano di lavoro, la comunicazione digitale vs gli strumenti tradizionali; la gestione di una newsletter e utilizzo di tool adeguati.

Docenti

  • Marina Cocozza, giornalista, già caposervizio ufficio stampa Rai

  • Antonella Carlo,responsabile della comunicazione del MANN – Museo Archeologico Nazionale Napoli

  • Pierluigi Grimaldi, giornalista, esperto di comunicazione multimediale, progettista editoriale di portali quotidiani e web tv, social media editor.

  • Amelia Realino, responsabile della comunicazione del Teatro di Roma

Interverranno anche: 

  • Nicola Cerbino, responsabile della comunicazione Policlinico Agostino Gemelli
  • Anna Bisogno, Docente Cinema Radio e Tv Università Mercatorum
  • Francesco Pira, Professore Associato di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi Università degli studi di Messina

Il corso

L’ufficio stampa digitale è un’attività strategica del giornalista. Come gestirlo nell’era digitale e dell’influencer marketing? Come gestire la reputazione, offline e online? Partendo dal lavoro del giornalista nell’ufficio stampa tradizionale, (istituzionale e non) e quindi dall’elaborazione del comunicato stampa tradizionale, si lavorerà tra l’altro su tematiche quali: l’integrazione dei social nel piano di lavoro, la comunicazione digitale vs gli strumenti tradizionali; la gestione di una newsletter e utilizzo di tool adeguati.

Docenti

  • Marina Cocozza, giornalista, già caposervizio ufficio stampa Rai

  • Antonella Carlo,responsabile della comunicazione del MANN – Museo Archeologico Nazionale Napoli

  • Pierluigi Grimaldi, giornalista, esperto di comunicazione multimediale, progettista editoriale di portali quotidiani e web tv, social media editor.

  • Amelia Realino, responsabile della comunicazione del Teatro di Roma

Interverranno anche: 

  • Nicola Cerbino, responsabile della comunicazione Policlinico Agostino Gemelli
  • Anna Bisogno, Docente Cinema Radio e Tv Università Mercatorum
  • Francesco Pira, Professore Associato di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi Università degli studi di Messina

Condividi questo corso:

Perché scegliere i nostri corsi?

83

Corsi e laboratori
organizzati nel 2019

5620

Giornalisti
che hanno scelto i nostri corsi

830

Ore di formazione
svolte nell'ultimo anno

Domande frequenti

Posso acquistare il corso direttamente online?

Sì, certo. Ti puoi iscrivere al corso aggiungendolo al carrello e finalizzando l’acquisto pagando con carta di credito.

Perché i corsi sono suddivisi in Primo e Secondo Livello?

I corsi di Primo Livello affrontano conoscenze e pratiche base e sono dunque indirizzati a chi si avvicina per la prima volta ad una materia. Il Secondo Livello è invece pensato per chi ha già frequentato il Primo o per chi ha una comprovata esperienza equivalente.

Possono partecipare soltanto gli iscritti all’Ordine dei giornalisti?

No, la nostra formazione è aperta a tutti, dunque anche ai non giornalisti. Tuttavia gli iscritti all’Odg hanno la precedenza sui non iscritti in caso di raggiungimento del limite massimo dei posti disponibili.

Chi sono i docenti di Stampa Romana?

I nostri docenti sono tutti professionisti attivi mondo del giornalismo e della comunicazione, costantemente aggiornati su tutte le novità di settore.

I corsi prevedono una parte pratica?

Ogni corso è progettato e realizzato per trasmettere ai partecipanti non solo conoscenze teoriche ma anche il know how dell’esperienza sul campo. Gli appuntamenti prevedono dunque vari momenti di applicazione degli strumenti studiati in aula.

Acquistando il corso si ha diritto automaticamente ai crediti formativi?

No, per acquisire i crediti formativi è indispensabile registrarsi al corso anche sulla piattaforma Formazione Giornalisti.

[wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-tramite-api) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-registra-anche-non-giornalisti) eq 'si') AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ( $(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-pagamento' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional] [wpv-conditional if="( ($(wpcf-tipo-corso) eq 'webinar-gratuito' ) AND ($(wpcf-popupform) neq '1') )"] [/wpv-conditional]

Il network