Le forti competenze di stampa romana rispetto al mondo della comunicazione, dei media e del digitale, unita alla sensibilità rispetto alla formazione delle nuove generazioni anche rispetto all’importanza dello sviluppo di un pensiero critico, ci ha portato a vincere il bando europeo con il progetto DIGITOO (visita il sito ufficiale).
Stampa Romana è infatti capofila di DIGITOO – School Toolkit on Digital Citizenship, Digital Footprint and Digital Ecology, un partenariato strategico KA2 cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’UE.
La trasformazione tecnologica in atto nella società sta portando a grandi cambiamenti nei comportamenti dei giovani. Sono necessarie strategie per sostenere le scuole nell’affrontare le barriere e le insidie del mondo digitale.
L’obiettivo principale del progetto DIGITOO è sostenere lo sviluppo delle competenze di cittadinanza digitale negli studenti delle scuole secondarie attraverso la definizione e la sperimentazione di un kit di strumenti per gli insegnanti sulla cittadinanza digitale (information literacy e digital literacy) l’impronta digitale e l’ecologia digitale.
Il partenariato è formato da 8 partner provenienti da un’ampia area geografica che comprende 6 Paesi delle seguenti regioni: Mediterraneo (Spagna, Italia), Europa centrale (Slovenia, Germania), Europa orientale (Romania) e Sud-Est Europa/Asia (Turchia). Il partenariato comprende un’organizzazione no-profit, una PMI e 6 scuole di istruzione secondaria generale con studenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni.
The European Commission’s support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents, which reflect the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.