La comunità Rom è la più grande minoranza etnica in Europa. L’Unione Europea ha da tempo definito allarmante la situazione a causa della crescente discriminazione verso tale comunità nella maggioranza degli Stati europei.
L’attenzione ai diritti delle realtà più fragili è da sempre una peculiarità di Stampa Romana. Così come cercare di capire i fatti, nella convinzione che un’informazione libera da pregiudizi e stereotipi sia un dovere. Per questo, nel quadro dei principi della Carta di Roma, abbiamo sempre inserito i temi dell’immigrazione, diritto d’asilo e minoranze tra gli argomenti trattati delle nostre attività formative, di comunicazione e nelle nostre iniziative pubbliche.
Da qui anche il nostro impegno nel progetto Media e razzismo: l’informazione che non discrimina*. Scopo del progetto, realizzato con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese, è rafforzare il ruolo dei giornalisti e dei media nel contrastare – attraverso l’utilizzo di un linguaggio mediatico appropriato – i fenomeni di intolleranza nei confronti delle comunità rom.
Destinatari diretti del progetto sono stati i giornalisti iscritti e studenti formati attraverso due webinar e un seminario in presenza – all’Università La Sapienza di Roma – sui temi delle discriminazioni multiple, dell’intersezionalità e del ruolo dei media nello scardinare o – al contrario –rafforzare stereotipi e pregiudizi nei confronti della comunità rom. I due webinar si sono tenuti il giorno 5 aprile 2023 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e il 7 giugno 2023 dalle ore 10.00 alle ore 13, sulla piattaforma di Stampa romana. Il seminario in presenza si è svolto presso l’università di Roma “La Sapienza” il 12 maggio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
Il progetto ha prodotto anche una campagna di sensibilizzazione di piccola scala rivolta alla popolazione in generale e un evento sui temi delle discriminazioni multiple e dell’intersezionalità che si è tenuto a Isernia (Molise). Per quanto riguarda i documenti prodotti, eredità del progetto anche un vademecum per professionisti dei media finalizzato a scardinare gli stereotipi sulle comunità rom.
Il coordinamento del progetto è dell’associazione Romni, mentre Stampa romana ha lavorato sugli appuntamenti formativi e nell’organizzazione del vademecum.
*Progetto realizzato con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese