Corso di Formazione
24-25 maggio 2017 -Ore 9.30-16.30
ASR – Piazza della Torretta, 36 1° piano
Il settore della comunicazione è in costante evoluzione, ma non basta più saper scrivere o veicolare bene contenuti e messaggi. Bisogna anche saper pensare e progettare, capire e conoscere come funzionano i meccanismi che permettono ai quei contenuti di posizionarsi sul mercato per fare business.
Un numero sempre maggiore di giornalisti diventano imprenditori di se stessi e si autoproducono, attraverso siti web, blog, social network spesso però senza ottenere il risultato sperato nella gestione dei ricavi.
All’estero si sta già ampiamente affermando un nuovo modello di business che ha nel native advertising il suo fulcro, ma di cui in Italia si conoscono ancora molto poco le potenzialità. Come indurre qualcuno a dedicare la propria attenzione alla pubblicità? Come convogliare gli utenti su un brand o un prodotto senza forzarli? Qual è il modo per andare oltre il banner attirando l’attenzione con contenuti interessanti e con rimandi solo di contorno al brand che li ha pagati?
Per rispondere a queste domande Stampa romana organizza un corso di due giornate di laboratorio pratico, il 24 e 25 maggio 2017 dalle 9.30 alle 16.30, presso la propria sede al primo piano, per riuscire a capire potenzialità e meccanismi di questa nuova forma di strategia di marketing , ma anche per fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per metterla in pratica con l’aiuto di due apprezzati esperti del settore.
Pierluca Santoro – esperto di marketing, comunicazione e organizzazione commerciale nonché project manager di DataMediaHub – svilupperà nella prima giornata del corso i nuovi modelli di business e di revenue con anche un’ampia panoramica sulla realtà nazionale e internazionale.
Nella seconda giornata di laboratorio, Fabrizio Arnone – giornalista professionista, project manager, consulente e formatore su marketing, comunicazione e giornalismo online – affronterà le diverse tematiche connesse al native advertising: analisi del contesto, degli obiettivi e del mercato per definire un’offerta pubblicitaria integrata. Progettare una campagna e identificare i canali di distribuzione diretta e indiretta. I formati di native advertising secondo lo Iab. La filiera produttiva (analisi, progettazione, realizzazione, distribuzione, report): organizzazione dei processi e strumenti necessari.
I requisiti richiesti per partecipare al corso sono: abilità nell’uso del computer e delle piattaforme in cloud; aver lavorato come redattore su WordPress aiuta ma non è indispensabile; disporre di un account Google può essere utile ma non indispensabile. E’ richiesto ai partecipanti di portare al corso un proprio laptop per seguire in maniera più approfondita la didattica dei docenti e partecipare attivamente al laboratorio.
Il laboratorio darà diritto a 13 crediti formativi
Il costo del laboratorio è di euro 109,80
Scadenza iscrizioni 21 maggio
L’importo dovrà essere saldato ENTRO E NON OLTRE IL 19/05/2017 intestato a Associazione Stampa Romana, all’IBAN : IT 66 D 06230 05031 000040236421 BANCA CARIPARMA E PIACENZA – ROMA AG. 25 Nella causale inserire obbligatoriamente nome, cognome del partecipante e il titolo del corso oggetto del pagamento.
Info: segreteria@stamparomana.it – 0668402732/30
Nel rispetto del lavoro di tutti e delle valutazioni che ci competono, basate sul numero dei partecipanti, ti chiediamo, una volta iscritto tramite piattaforma SIGEF al corso, di procedere all’immediato pagamento a conferma della tua presenza, della quale sin d’ora ti ringraziamo.
Per maggiori informazioni clicca qui