Cerca
Close this search box.

Un focus sull’accesso agli atti della pubblica amministrazione

atti pa archivio documenti

Condividi questo articolo:

L’Associazione Stampa Romana, nell’ambito delle attività promosse dalla macroarea art. 21 di ASR, intende offrire a tutti i colleghi l’opportunità di un focus seminariale sulle normative, la pratica e le controversie per la trasparenza e l’accesso agli atti delle pubbliche amministrazioni. Infatti, spesso conoscere i diritti e le normative non è sufficiente se non si è in grado di acquisire competenze anche nella scelta più adeguata delle procedure di accesso agli atti, coerente da una parte con il quesito da porre alle pubbliche amministrazioni e, dall’altra, con l’obiettivo di indagine per un lavoro giornalistico di accertamento delle fonti più efficace.

A questo scopo, una formazione specifica e dedicata è oggi più che mai richiesta ed utile. Così, dopo un primo cenno anche a questo tema nell’incontro formativo a Montefiascone e successivamente in quello più recente alla Biblioteca nazionale, che ha avuto luogo lo scorso 27 febbraio, abbiamo ritenuto importante organizzare un ulteriore approfondimento per sperimentare anche praticamente le nozioni teoriche offerte dallo scenario giuridico di riferimento.

L’incontro formativo che vi proponiamo per il 4 luglio, dalle 15 (già sulla piattaforma Sigef) sarà realizzato con la partecipazione della professoressa Maria Vittoria Ferroni, docente di diritto amministrativo presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università Sapienza, di Roma, la dottoressa Carmela Pace, funzionario amministrativo, tributarista, esperta di trasparenza e accesso agli atti e la dottoressa Daniela Ventriglia, dirigente del servizio Relazioni istituzionali del comune di Latina.

Con tutte loro sperimenteremo e discuteremo le prassi e non solo la teoria delle norme, tra gli argomenti: lo scenario giuridico sulle normative vigenti in tema di trasparenza ed accesso agli atti amministrativi, il Foia, l’accesso civico generalizzato, come si istruisce una richiesta di accesso, le motivazioni del rigetto, un vademecum pratico per il giornalista da mettere a fuoco anche con un’esercitazione pratica, per verificare insieme quali siano le criticità ancora da affrontare per la piena attuazione delle norme.

L’appuntamento per il corso, che è gratuito, è per martedì 4 luglio dalle ore 15 alle ore 18,30 presso la sede dell’Associazione Stampa Romana, in Roma, piazza della Torretta, 3, primo piano.

Monica Soldano
Segreteria Associazione Stampa Romana

Immagine di default

Il network