Cerca
Close this search box.

L’uso degli smartphone per la produzione e la distribuzione di video news: Corso ASR il 13 e 14 maggio

Condividi questo articolo:

Il fenomeno del mobile journalism, del giornalismo fatto con lo smartphone per creare contenuti in tempo reale e distribuirli su più piattaforme, si può considerare una forma di moderno storytelling in cui l’innovazione è data proprio dallo strumento utilizzato. 

Il “giornalista moderno” è ormai colui che riesce a riportare la notizia confezionando da solo un servizio già pronto per la messa in onda su TV e online. Dove prima serviva l’ausilio di almeno 3 persone, adesso basta avere a disposizione uno smartphone, qualche conoscenza di montaggio grazie alle moderne App sviluppate apposta per i nuovi “Mojoers”, e in pochi minuti si può filmare e montare un servizio giornalistico completo. 

I Mobile Journalist sono ormai una realtà sempre più consolidata anche nelle redazioni dei grandi giornali e dei Tg, tanto che basta presiedere ad un qualsiasi convegno anche istituzionale, per comprendere e vedere  dal vivo come il futuro sia ormai tracciato verso questa direzione. 

Anche Stampa Romana è ormai orientata verso il Mobile Journalism e lo dimostra il suo appoggio, per il secondo anno consecutivo, al Mojo Italia, il festival del giornalismo mobile italiano. 


IL CORSO


L’obiettivo del corso di Stampa Romana su – L’uso degli smartphone per la produzione e la distribuzione di video news – è proprio quello di divulgare una nuova mentalità nel campo delle riprese video, attraverso corsi di formazioni in tutta Italia, che prevede l’utilizzo di uno strumento a portata di tutti: lo smartphone.Anche i brand più noti, distributori di attrezzature audio/video, si sono adeguati a questa tecnica innovativa, realizzando strumenti riadattati per il miglioramento delle prestazioni. 


Grazie a questo corso di 2° livello, sarà possibile permettere a chi ha già nozioni base di cominciare a girare e montare con lo smartphone – producendo contenuti giornalistici – e di sviluppare tali competenze a un livello più complesso


DOVE E QUANDO 


Il corso si terrà il 13 e 14 maggio 2019 presso la sede dell’Associazione Stampa Romana in Piazza della Torretta 36 
CLICCA QUI per INFO e Iscrizioni ???? http://bit.ly/corsoasr

I RELATORI

Immagine di default

Il network