Cerca
Close this search box.

Formazione di Stampa Romana: il calendario febbraio/luglio

Condividi questo articolo:

Stampa Romana presenta il calendario della formazione.

Il calendario si articola su un lungo arco di tempo da febbraio fino a luglio.
La programmazione che oggi mettiamo in campo è il segno costante dell’identità sindacale dell’associazione.

Un sindacato moderno, lo abbiamo già sottolineato in altre circostanze, vive di aggiornamento professionale, di competenze sugli strumenti di lavoro, di aggregazione di comunità professionali intorno ad interessi comuni.

Anche in questo caso abbiamo deciso di affidare a corsi gratuiti tutta la parte relativa ai diritti, in particolare nello spiegare le possibilità legate al lavoro autonomo.
Gli altri corsi relativi alle competenze professionali restano a pagamento con prezzi molto contenuti: 35 euro a sessione, nettamente inferiori ai prezzi di mercato.

I freelance, iscritti a stampa romana, potranno con l’iscrizione 2021 avere il diritto ad iscriversi gratuitamente a uno dei corsi sulle competenze professionali
Alcuni corsi prevedono i crediti formativi Sigef (tra eventi accreditati e in corso di accreditamento), altri saranno svolti senza i crediti.

Tutti i corsi saranno effettuati su Zoom per la pandemia che viviamo. 
Il Covid non ci consente altra possibilità anche se speriamo prima dell’estate di poter organizzare un corso in presenza almeno per il Mojo.
Proprio il Mojo è una chiave di lettura interessante di quanto stiamo facendo.

Nati da un’idea dell’inviato del tg3 Nico Piro e con la collaborazione del filmaker Enrico Farro, i corsi Mojo si sono sviluppati a tal punto da generare un festival. L’effetto domino ha fatto sì che nell’ultimo report sul settore l’Agcom, l’autorità sulle telecomunicazioni, abbia dedicato al mobile journalism un intero passaggio. Segno della presenza vitale dell’esperienza formativa di Stampa Romana, un punto di riferimento all’interno del panorama mediale nazionale.

Qui vorrei sottolineare alcune novità assolute: un focus sul video con le competenze di Paolo Di Giannantonio, inviato e conduttore del tg1, ed Enrico Farro; le responsabilità giuridiche per i siti di informazione, il copyright e la novità del gdpr per l’uso dei dati degli utenti con gli avv. Mauro Longo e Francesco Bronzini e i nostri formatori Fabrizio Arnone e Pierluigi Grimaldi, i poteri del comitato di redazione con Giancarlo Tartaglia, già direttore della Fnsi.

Il quadro finale è un mix corretto tra una professione che cambia e i diritti che devono sempre sostenerla.

Saranno possibili alcune variazioni e alcune aggiunte dell’ultima ora tra docenti, corsi, e disponibilità in Sigef. Sarete puntualmente informati.
Alcuni corsi saranno una palestra utile per colleghi e colleghe che devono affrontare il concorso Rai per 90 assunzioni.
L’insieme e il dettaglio ci sembrano rilevanti e sono a vostra completa disposizione.

Lazzaro Pappagallo Segretario ASR

IL CALENDARIO COMPLETO

calendario-febbraio-luglio-2021.-versione-21.01-4

Immagine di default

Il network