Cerca
Close this search box.

Formazione di Stampa Romana: il calendario settembre/dicembre

Condividi questo articolo:

Stampa Romana presenta il calendario della formazione.

Il calendario si articola su un lungo arco di tempo da settembre a dicembre.

La programmazione che oggi mettiamo in campo è il segno costante dell’identità sindacale dell’Associazione.

Un sindacato moderno, lo abbiamo già sottolineato in altre circostanze, vive di aggiornamento professionale, di competenze sugli strumenti di lavoro, di aggregazione di comunità professionali intorno ad interessi comuni.

Anche in questo caso abbiamo deciso di affidare a corsi gratuiti tutta la parte relativa ai diritti, in particolare nello spiegare le possibilità legate al lavoro autonomo.

Gli altri corsi relativi alle competenze professionali restano a pagamento con prezzi molto contenuti: 35 euro a sessione, nettamente inferiori ai prezzi di mercato.

I freelance, iscritti a Stampa Romana, potranno con l’iscrizione 2021 avere il diritto ad iscriversi gratuitamente a uno dei corsi sulle competenze professionali

Alcuni corsi prevedono i crediti formativi Sigef (tra eventi accreditati e in corso di accreditamento), altri saranno svolti senza i crediti.

Abbiamo introdotto alcuni corsi in presenza, sperando che le condizioni legate alla pandemia di Covid 19 ce lo permetteranno, ma non abbiamo abbandonato la modalità in streaming che ci consente di arrivare capillarmente dai colleghi che non possono raggiungere le sedi fisiche dei nostri corsi.

Qui vorrei sottolineare alcune novità: abbiamo dato ampio spazio, come richiesto da tanti colleghi, alla formazione legata alla dizione e al lavoro con la parola davanti a una telecamera, un microfono e in generale in pubblico. Da qui anche l’attenzione che il nostro programma dà ai podcast e al mondo della radio, che più degli altri mondi sta resistendo alla crisi di settore. Abbiamo mantenuto, anche quest’anno il corso completamente gratuito ideato per disoccupati, cassaintegrati a zero ore e con reddito inferiore ai 10mila euro su mobile journalism, social media, seo e wordpress.

Il quadro finale è un mix corretto tra una professione che cambia e i diritti che devono sempre sostenerla.

Saranno possibili alcune variazioni e alcune aggiunte dell’ultima ora tra docenti, corsi, e disponibilità in Sigef. Sarete puntualmente informati.

L’insieme e il dettaglio ci sembrano rilevanti e sono a vostra completa disposizione.

Lazzaro Pappagallo

Segretario ASR

IL CALENDARIO COMPLETO

Programma-Formazione-settembre-dicembre-2021-4

Immagine di default

Il network